Valentina Diana per Arte in Cava

Valentina Diana per Arte in Cava

Scrivere per il teatro è il tema del prossimo incontro con “Arte in Cava”, in programma per mercoledì 16 agosto, alle 22, alla Cava di Roselle. Ospite della serata Valentina Diana, attrice e autrice che racconterà al pubblico come si arriva alla costruzione di un testo teatrale e quali sono le tecniche per approcciarsi a questo tipo di scrittura.

Intervallando riflessioni e racconti con la lettura di alcuni sui lavori, Valentina Diana affronterà le differenze tra un testo scritto per il teatro, in cui l’autore agisce sulla scrittura e sul ritmo della parola per arrivare a una composizione che sarà messa in scena, e un testo composto insieme agli attori e al regista, unendo quindi al lavoro del drammaturgo quello di “dramaturg”, della tradizione tedesca.

Il “dramaturg”, infatti è uno scrittore per il teatro che lavora insieme alla compagnia: raccoglie temi e li propone agli attori che, a loro volta li sviluppano, “facendo accadere qualcosa”. La trama che emerge da questo processo viene poi raccolta dall’autore in un testo scritto, che risulta così creato ad hoc, cucito su misura, per quella compagnia e per quello specifico contesto.

Valentina Diana. Nata a Torino nel 1968, lavora in teatro come attrice e drammaturga. Per il teatro ha scritto: “Fratelli, Ricordati di ricordare cosa?” (Premio nazionale di drammaturgia contemporanea Il centro del discorso 2009), “La bicicletta rossa” (Premio Eolo Awards 2013 per la drammaturgia), “Swan”, “La comitragedia spaziale”, “Senza Voce – Storia di Ciccilla”, “La palestra della felicità”, “Opera Nazionale Combattenti”. Come scrittrice ha pubblicato “Smamma” (Einaudi 2014) e “Mariti o Le imperfezioni di Gi” (Einaudi 2015)

Informazioni. La serata è a ingresso libero e sarà possibile cenare al ristorante della Cava aperto dalle 19.30 (per prenotazioni 348 4800409). La settimana della Cava di Roselle prosegue giovedì 17 agosto con la musica dal vivo della Dixie Band Trio per passare, venerdì 18 agosto, alla serata “Clima&Pazzie. Proposte e consigli per la nuova era glaciale”, e concludere sabato 19 agosto con la “Grosseto Blues Night. La musica del diavolo per la Fondazione Il Sole”. Per informazioni sul programma completo www.cavaroselle.net e canali Social: www.facebook.com/CavaRoselle, Cava Roselle su Instagram e @CavaRoselle su Twitter. La Cava vi aspetta in strada Chiarini a Roselle (Grosseto).

Strada Chiarini
Roselle - Grosseto
Tel. 0564/458899
Mob. 348/4800409