Alla Cava si parla di “Clima&Pazzie”

Alla Cava si parla di “Clima&Pazzie”

“Clima&Pazzie. Proposte e consigli per la nuova era glaciale” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 18 agosto, alle 22, alla Cava di Roselle. Roberto Madrigali, esperto di meteorologia e volto noto della televisione locale, presenta il suo libro “Il futuro della terra è scritto nella luna” (Youcanprint). Nel suo lavoro Madrigali sottolinea come sotto ai nostri occhi scorra la storia climatica del pianeta terra, tra alternanze di periodi caldi e freddi, e sostiene che il jet stream, o corrente a getto della libera atmosfera, rivesta un ruolo decisivo nei mutamenti climatici. Ma quale forza regola le variazioni di velocità e direzione nel tempo e nello spazio della grande circolazione generale dell’atmosfera? Secondo Madrigali tutto dipende dalla luna e venerdì sera, alla Cava, ne illustrerà le ragioni.
Durante la serata, inoltre, è previsto un collegamento video con Davide Peluzzi, presidente del team Explora Nunaat International, un’associazione no profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi, tra cui il circolo polare artico.

Roberto Madrigali. Nato a Piombino (Livorno) nel 1958, si avvicina per passione alla meteorologia e alla climatologia. Diplomato all’istituto tecnico industriale, durante il servizio di leva nell’Aeronautica militare frequenta un corso meteoclimatico. Dal 1997 collabora con televisioni locali per il servizio di previsioni del tempo e dal 2011 è collaboratore nel team esploratori artici dell’associazione Explora.

Informazioni. La serata è a ingresso libero e sarà possibile cenare al ristorante della Cava aperto dalle 19.30 (per prenotazioni 348 4800409). La settimana della Cava di Roselle si conclude sabato 19 agosto con la “Grosseto Blues Night. La musica del diavolo per la Fondazione Il Sole”, che vedrà sul palco  Nick Becattini, Tito Blues Band, Donatella Pellegrini, Tolo Marton, Marco Caudai, Luca Capitani, Paolo ‘Pee Wee’ Durante e Mimmo Mollica. Per informazioni sul programma completo www.cavaroselle.net e canali Social: www.facebook.com/CavaRoselle, Cava Roselle su Instagram e @CavaRoselle su Twitter. La Cava vi aspetta in strada Chiarini a Roselle (Grosseto).

Strada Chiarini
Roselle - Grosseto
Tel. 0564/458899
Mob. 348/4800409